BANDO

PREMIO ACHILLE NORMANNO

II EDIZIONE – ANNO SCOLASTICO 2017/2018

In collaborazione con

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
Direzione Generale

La famiglia Normanno intende onorare la memoria e l’operato di Achille Normanno, fisico e insegnante di Fisica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado, non solo per la passione profusa nell’insegnamento, ma soprattutto per la metodologia da lui impiegata fondata sulla proposizione di problemi sia teorici che sperimentali e alla loro possibile soluzione, facendo leva sul coinvolgimento attivo degli allievi: ne è testimonianza il testo da lui scritto “Fisica, esperienze, modelli, teorie”, Bruno Mondadori Ed.,1990.
A tale scopo viene indetta la II Edizione del Premio Achille Normanno.

Art. 1 – Finalità

 

Il Premio Achille Normanno ha come finalità la promozione della sperimentazione di laboratorio come elemento essenziale dell’insegnamento delle Scienze Fisiche e Naturali negli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo Grado.
In particolare si intende promuovere e premiare un percorso didattico originale realizzato con un metodo non trasmissivo in cui, ad esempio, nell’affrontare uno dei contenuti previsti nei curricula di studio, partendo dall’osservazione di un fenomeno in laboratorio si perviene al riconoscimento di regolarità e alla formulazione di relazioni.
Si intende inoltre premiare la partecipazione attiva e la collaborazione tra studenti in tutte le fasi del progetto didattico: dalla scelta del particolare contenuto alla sua analisi, dalla progettazione dei possibili esperimenti alla loro realizzazione, dall’analisi critica dei risultati alla loro presentazione.

Art. 2 – Destinatari del bando

 

Destinatari del presente bando sono tutte le classi degli Istituti Scolastici Secondari di Primo e Secondo Grado della Regione Toscana e di tutto il territorio nazionale per l’anno scolastico 2017/2018.

Art. 3 – Modalità di partecipazione

 

L’iscrizione al concorso Premio Achille Normanno dovrà avvenire esclusivamente tramite posta elettronica inviando la Scheda di Adesione (Allegato A) al seguente indirizzo e-mail: premioachillenormanno@gmail.com, indicando inoltre il docente o i docenti di riferimento che supporteranno gli studenti nell’esperienza didattica.
Un’e-mail di conferma verrà inviata all’indirizzo di contatto indicato nella Scheda di Adesione.

Gli elaborati finali dovranno pervenire entro il 21 Aprile 2018 accompagnati dalla Scheda di Progetto acclusa (Allegato B) all’indirizzo e-mail: premioachillenormanno@gmail.com.
Un’e-mail di conferma verrà inviata all’indirizzo di contatto indicato nella Scheda di Adesione.

Scheda di Adesione e Scheda di Progetto dovranno essere siglate dal Dirigente Scolastico.

Art. 4 – Prova di concorso

 

La prova di concorso consiste nella presentazione di un elaborato finale, in formato digitale, descrivente il percorso didattico effettuato. L’elaborato finale potrà essere realizzato in formato libero e integrato con strumenti e modalità (testo, grafici, immagini, schemi e materiali multimediali) che si ritengono più adeguati al fine di inquadrare globalmente il lavoro effettuato, descriverne le differenti fasi e presentare le attività realizzate ed i risultati didattici ottenuti.

Art. 5 – Valutazione

 

Gli elaborati finali saranno valutati in base ai seguenti criteri:

– Grado di partecipazione ed interazione degli studenti durante le varie fasi di sviluppo del progetto
– Eventuale partecipazione attivata con i docenti della classe
– Elaborato finale aderente alla metodologia didattica suggerita
– Grado di significatività e trasferibilità del percorso/progetto
– Grado di corrispondenza con le conoscenze, le abilità e le competenze previste dai curricola nazionali relativi ai nuovi ordinamenti
– Qualità ed efficacia comunicativa dell’elaborato finale realizzato

Gli elaborati finali pervenuti saranno valutati dalla Commissione esaminatrice costituita dai docenti:

– Prof. Alessandro Pezzini (Scuola Secondaria di I grado)
– Prof. Alessandro Cordelli (Scuola Secondaria di II grado)
– Prof.ssa Paola Falsini (Scuola Ssecondaria di II grado) – Presidente della Commissione.

Tutti i lavori realizzati saranno altresì brevemente presentati dalle classi durante la Cerimonia di assegnazione del Premio con l’intenzione di valorizzare e condividere le differenti esperienze didattiche effettuate.

Art. 6 – Premi

 

Verranno assegnati complessivamente tre premi:

I premio: 2000 Euro
II premio: 1000 Euro
III premio: 500 Euro

I premi sono destinati direttamente alle classi che hanno effettuato i progetti didattici ritenuti più meritevoli e verranno consegnati al termine della presentazione dei lavori da parte degli studenti durante la Cerimonia di assegnazione del Premio.

Il luogo e la data esatta (Maggio 2018) della Cerimonia di assegnazione del Premio saranno comunicati alle classi partecipanti con almeno un mese di preavviso dal comitato promotore del Premio tramite e-mail inviata all’indirizzo di contatto indicato nella Scheda di Adesione.

Art. 7 – Utilizzo finale dei lavori

 

Tutti i prodotti e i materiali realizzati e presentati per il Premio rimarranno di proprietà della Scuola di appartenenza delle classi partecipanti. L’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana si riserva il diritto all’utilizzo delle opere selezionate per attività istituzionali, pubblicizzazione sul sito web e per tutte le attività di promozione dell’iniziativa.
Inoltre i lavori presentati potranno essere pubblicati nel sito Internet del Premio Achille Normanno (www.premioachillenormanno.it).

Art. 8 – Pubblicità del bando

 

Il presente bando di concorso è reperibile presso il sito Internet dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e sul sito Internet del Premio Achille Normanno (www.premioachillenormanno.it).

Il comitato promotore del Premio Achille Normanno è formato da:
Mariangela Molinari, Davide Normanno, Fabio Olmi e Lauro Seriacopi.